2

MILANO:SARA’SOTTOSCRITTO OGGI IL PROTOCOLLO D’INTESA ANTIUSURA

Sarà sottoscritto nel pomeriggio, alle 17.30, in prefettura di Milano, un Protocollo d’Intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione nella Provincia di Milano che vedrà in campo anche gli istituti bancari.

Lo firmeranno il prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, e il commissario antiracket e antiusura, Domenico Cuttaia: il protocollo servirà a rafforzare l’azione di contrasto con il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali, comprese le banche.
L’accordo prevede una serie di interventi, tra cui la costituzione in Comune di Milano di uno ‘Sportello Prevenzione e Usura e sovra-indebitamento delle Famiglie’, per supportare i soggetti che versano in condizioni di disagio economico e che potrebbero fare ricorso a forme illegali di provvista di denaro. L’Abi, oltre a promuovere l’ulteriore adesione delle banche al Protocollo, “si impegna ad attivare specifiche forme di collaborazione con i Confidi, le Organizzazioni Antiracket e Antiusura, con l’obiettivo di un miglioramento graduale della gestione dei problemi”. I sottoscrittori promuoveranno specifiche campagne informative e vademecum, con la collaborazione di tutti i soggetti sociali interessati.
Il Protocollo, oltre che dal Prefetto di Milano, verrà sottoscritto da Comune di Milano, Città Metropolitana, Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, Abi, Banca d’Italia, banche, Confidi, organizzazioni Antiracket e Antiusura.

 Fonte:AdnKronos

www.treviso.deciba-professional.it

Tel. 0422 456003 – 0422 451267 – 349 9480562

  e-mail treviso@deciba-professional.it

 

 

Myriam Giada Vianello

Myriam Giada Vianello

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *